DOMANI 26 MAGGIO 2013 VIA ASPETTIAMO ALLA FIESTE DA VIARTE BIS

L’Associazione Amis Da Mont Quarine aspetta tutti alla Fieste Da Viarte, visto il maltempo della scorsa settimana che però non ha fermato molti visitatori che ogni anno ci fanno visita, abbiamo deciso di riproporre la Festa anche domenica 26 maggio dall’alba al tramonto.

Ovviamente causa il maltempo di questi giorni, vi saranno alcune postazioni chiuse però confermano la loro presenza Casa Caciottoli – gruppo dei Missionari, che quest’anno raccoglie i soldi per la Missione in Togo, Kouvè, gestita dalle suore della Provvidenza di Cormòns per l’acquisto dei vaccini e per l’acquisto delle sacche di sangue per le trasfusioni, ricordiamo che in quelle terre non c’è la cultura della donazione del sangue.

Presso la postazione Caciottoli si potranno acquistare le volpine fatte a mano dalle signore del gruppi Missionario, lo slogan è: “Furbo e chi non pensa solo a se”. Quest’anno la Fieste da Viarte ha scelto infatti la volpe come animale simbolo dell’edizione 2013!

Casa Drius – Samer che conferma il programma già pubblicato sul nostro sito con l’unica differenza rispetto alla scorsa domenica che anziché gli gnocchi troverete la pastasciutta.

Nell’apiaro o in caso di maltempo in P.zza XXIV Maggio, ci sarà l’Associazione genitori della scuola slovena di Brazzano e l’Alba Pallacanestro che organizzeranno attività di intrattenimento per bimbi e  offriranno lo zucchero filato.

Casa Brandolin che conferma tutto anche la zumba probabilmente tre le ore 14.00 e le ore 16.00, l’unica differenza che potrete trovare sarà l’orzotto realizzato dal ristorante Il Giardinetto (famoso locale di Cormòns) anziché la minestra di verdure.

Ronc dai Capucins programma invariato, nella parte alta alle ore 17.00 avrà inizio l’evento culturale organizzato da Culturaglobale “Acque di acqua” – incontro con i poeti e a chi sarà presente sarà offerto un bicchiere di vino e una patata allo spiedo.

Moviment dal Moment – come da programma.

Casa di Pini – come da programma.

Associazione Cormovida, nella cantina gentilmente concessa dall’Azienda Agricola “Due Del Monte Quarin”, proporrà il programma presente nel volantino già caricato sul nostro sito.

Su via Dante tutti gli hobbisti potranno liberamente prendere posto e mostrare le loro produzioni.

I visitatori potranno acquistare la maglietta della Fieste Da Viarte e i biglietti della lotteria con premi a base di prodotti enogastronomici a chilometri zero e a base di cene nei locali cormonesi.

I piatti, i bicchieri e le posate sono biodegradabili, questo significa che dovranno essere gettati nei bidoncini dell’umido.

Ricordiamo che nel corso della Fieste da Viarte è stata e sarà pubblicizzata la campagna di informazione sulla riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti avviata dalla Provincia di Gorizia in collaborazione con Ambiente Newco.

Si ricorda inoltre che l’Associazione Amis Da Mont Quarine in collaborazione con Ambiente Newco ha promosso per la prima volta in quattordici anni la raccolta differenziata dei rifiuti con i bidoncini dell’umido, del secco, del riciclabile e del vetro. Tutte queste attenzioni nel confronti dell’ambiente sono un gesto di rispetto nei confronti del nostro ambiente e per valorizzarli ancor di più abbiamo deciso di iscrivere la festa al concorso Sagre Virtuose di Legambiente.

Differenziare i rifiuti ed usare materiale biodegradabile è un’azione importante che comporta impegno per noi organizzatori, per i cortili e per i visitatori, ma che da molta soddisfazione perché abbiamo la consapevolezza di usufruire di un territorio senza alterarlo.

Ringraziamo sin da ora tutti coloro che visitandoci rispetteranno queste semplici regole!