Festival itinerante internazionale di Poesia&Musica “Acque di Acqua”

Rinviato a venerdì 23 maggio ore 18.00

Il primo incontro del Festival itinerante internazionale di Poesia&Musica “Acque di Acqua”

dal monte al fiume, dal mare al castello, alla radio, nel palazzo e nel parco, dall’osteria alla pieve, dal lago alla biblioteca,

nella frasca e in museo, davanti a un battistero romano…

verso la poesia con la carovana del verso…

www.festivalinternazionalepoesia.it

 

Cormòns (GO)

Monte Quarin

Stazione Ronc dei capucins

Venerdì 23 maggio ore 18.00

 

Fieste da viarte

 

letture

Nicoletta Storari, Fulvio Segato, David Bandelj

 

musica

I SALICI (folk e psychedelic e rock, ballate acustiche e blues ritmati)

Devid Strussiat, voce, chitarre acustiche / Marco Stafuzza, viella, mandola e ghironda/ Marco Fumis chitarre elettriche/ Simone Paulin, tromba, flicorno/ Stefano Rusin, contrabbasso e basso elettrico.

 

L’associazione Culturaglobale di Cormòns propone, nel contesto del Festival del libro e dell’informazione Cormònslibri 2014 la VI edizione del Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua”, che quest’anno, dopo Celso Macor, Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco, Amedeo Giacomini, ha come poeta di riferimento il poeta Gian Giacomo Menon di Medea.

Sette mesi, da maggio a dicembre, tutti dedicati alla poesia e musica. Un programma che propone molte serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. Ospita decine di poeti provenienti anche da fuori regione e molti internazionali [Nguyen Chi Trung (Vietnam), Jack Hirschman (Stati Uniti d’America), che sono ospitati nelle strutture ricettive di Cormòns. Molte delle serate si avvalgono delle prestazioni musicali di studenti del Conservatorio J. Tomadini di Udine. Serate di poesia e musica, che coinvolgono oltre 100 tra poeti, musicisti, cantanti e artisti italiani e stranieri. Interessando 4 nazioni (Slovenia, Croazia, Austria e Italia) e diverse regioni italiane, in un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze. Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Una poesia dei luoghi che pone l’attenzione ai suoni e alle parlate locali; nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro o all’osteria, al fiume, alla biblioteca. In questa edizione si pubblicherà un’antologia con le Ed. Culturaglobale. Si raccoglieranno fondi con la vendita del libro Il pane offeso (Edizioni Culturaglobale) che è dedicato alla memoria dell’operaio poeta Luigi di Ruscio e a tutti i lavoratori e disoccupati, precari e quelli che hanno perso la vita. Il ricavato delle vendite andrà a una famiglia colpita da morte sul lavoro. Contiene racconti e poesie di 17 affermati autori di diverse regioni italiane.

 

Diverse sono anche le collaborazioni e i patrocini: Comune di Cormòns, Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia, Festival Vicino Lontano, Conservatorio J. Tomadini di Udine, A. P. T. spa Trasporti Gorizia, Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli, Comune di Medea, Università degli Studi di Udine, Biblioteca Statale Isontina, Club UNESCO di Gorizia e Udine, Fieste da viarte Cormòns (GO), Associazione culturale Equilibri (GO), Scuola Bilingue di S. Pietro al Natisone (UD), Istituto Comprensivo di Cormons (GO), Comune di S. Pietro al Natisone (UD), Cantina Produttori Cormons (GO), Radio Onde Furlane (UD), Associazione Culturale Porto dei Benandanti (VE), Festival Notturni di versi (VE), Circolo Culturale “Il Faro” (UD), Biblioteca Statale Isontina Gorizia, Residenze Estive 2014 (TS), Comune Pozzuolo del Friuli (UD), Festival Internazionale Stazione di Topolò/Postaja Topolove (UD), Festival Blue Note Gorizia, Cooperativa Sociale Contea, Società degli Scrittori Croati di Fiume, Associazione Iniziativa Europea Trieste, LiberMente Palmanova (UD), Cormònslibri 2014 Cormons (GO), Istituto Cultura Slovena S. Pietro al Natisone (UD), APT Spa Azienda Provinciale Trasporti Gorizia, Conservatorio Tomadini Udine, Biblioteca France Bevk Nova Gorica (Slovenija), Kulturno društvo PoBeRe Kobarid (Slovenija), Goriški literarni klub Govorica Nova Gorica (Slovenija), Kultur.impuls (Carinzia, Austria), Comune di Seeboden (Carinzia, Austria), Casa della Poesia (SA), e molte altre.

Per info www.festivalinternazionalepoesia.it info@culturaglobale.it

Acque di Acqua_ programma