L’associazione Amis da Mont Quarine e la sua commissione piante fiori, frutta e ortaggi in visita a Kanal

Sabato 20 dicembre si è rinnovato il “gemellaggio” tra i componenti della commissione piante, fiori, frutta e ortaggi dell’associazione Amis da Mont Quarine e gli amici dell’associazione che a Kanal (Slovenia) cura gli orti e giardini.

Infatti, la commissione piante, fiori, frutta e ortaggi coordinata da Rino Battistutta aveva già avviato la collaborazione con gli amici di Kanal in un primo momento con la partecipazione al corso di potatura delle piante finanziato dall’Unione Europea e frutto di un progetto Interreg (2007-2013) con la vicina Slovenia erogato da Enfap.

Nel corso della visita a Kanal abbiamo potuto visitare il Museo della Grande Guerra a Avšje (Kanal) realizzato sempre nell’ambito della cooperazione territoriale europea programma per la cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia (2007-2013) “L’eredità culturale nelle collezioni fra Alpi e Carso” con la collaborazione di: Znanstvenoraziskovani center Sazu, Università di Udine, Goriški musej Kromberk Nova Gorica, Občina Brda, Občina Kanal ob Soči, Gornjesavski musej Jesenice, Comune di Lusevera, Comune di Taipana, Comune di Pulfero, Instituto per la cultura slovena. Il Museo sorto all’interno di una corte privata è un’ottima testimonianza di come vivevano gli uomini al fronte, ma anche come conducevano la vita i nostri bis nonni in quelle terre.

L’associazione Amis da Mont Quarine ha portato dei prodotti tipici di Cormòns e del vino cormonese per ringraziare chi ha offerto la gentile ospitalità sia al museo che nel locale dove abbiamo potuto mangiare dell’ottima jota e altri prodotti locali e bere dello sligovitz prodotto in casa.

L’occasione si è rivelata utile per invitare gli amici di Kanal alla Fieste da Viarte il 24 maggio 2015.

La Commissione piante, fiori, frutta e ortaggi sta programmando una serie di interventi sul tema degli orti, tenuta dei giardini e della vigna tanto che ha pensato di contattare il potatore Marco Simonit perché tenga un incontro che si terrà probabilmente in febbraio. Tutti gli incontri saranno opportunamente pubblicizzati anche sul sito: www.fiestedaviarte.org

Infine, l’associazione desidera ringraziare anche la signora Methoda che ha organizzato tutta l’accoglienza in Slovenia.

Foto visita al Museo Kanal 1 Foto visita al Museo Kanal 8