Premio Letterario Dolfo Zorzut 2015

Il 24 maggio 2015, in occasione della Fieste da Viarte, in Sala di Rappresentanza del Comune di Cormòns, si è tenuta la premiazione della IV Edizione del Premio letterario Dolfo Zorzut alla presenza del Presidente della Società Filologica di Gorizia, Renzo Medeossi, al direttore dell’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), William Cisilino, al membro della Commissione giudicatrice Silvana Vogric, al Presidente onorario dell’associazione Amis da Mont Quarine, prof. Eraldo Sgubin, all’assessore alla cultura del comune di Cormòns, Raul Nadalutti e alla presidente dell’associazione Amis da Mont Quarine, Elena Gasparin.

La Commissione che ha provveduto alla valutazione del lavori era formata da:

Raoul Nadalutti                  Assessore cultura di Cormons

William Cisilino                   Arlef

Renzo Furlano                    Poesia

Ferruccio Tassin                 Friulano

Silvana Vogric                     Sloveno

Daniela Fain                                   Resp. Servizio Cultura – Segretaria

Tutti i membri sono stati ringraziati per il lavoro svolto e si è proceduto alla premiazione degli elaborati. In particolare:

Sezione studenti  12 partecipanti con 26 lavori

segnalato dalla Giuria per la Sezione Studenti il racconto Dragocen spomin  di Mojca MARUŠIČ di Doberdò del Lago – prima classe del liceo umanistico Gregorcic con lingua di insegnamento slovena di Gorizia alla quale è stato consegnato il diploma e un buono acquisto libri euro 50.

segnalato dalla Giuria per la Sezione Studenti il racconto La caserma del nonno di Rossella Dosso di Capriva del Friuli – seconda classe del Liceo classico Dante Alighieri di Gorizia alla quale è stato consegnato diploma e un buono acquisto libri euro 50.

 

primo premio per la Sezione Studenti con la motivazione:

La poesia esprime una forte carica emotiva utilizzando un linguaggio e termini ricercati.

alla poesia Ledeni dih di Miha KOVIC di San Floriano del Collio – seconda classe del Liceo umanistico Gregorcic con lingua di insegnamento slovena di Gorizia con un diploma e un buono acquisto libri euro 250

 

Sezione poesia10 partecipanti con 27 lavori

segnalata dalla Giuria per la Sezione Poesia

la poesia Se ch’a pènsin lis vits di Giacomo Vit di Cordovado (PN)

 

 

primo premio per la Sezione Poesia

con la motivazione

Sospesa tra realismo e surrealismo, la poesia nel suo narrare concede un finale a sorpresa.

alla poesia In gita sul San Michele di Federico ZUCCHI di Palmanova con un diploma e premio di euro 250

Sezione narrativa7 lavori presentati

segnalato dalla Giuria per la Sezione Narrativa

racconto Potrà il Carso dimenticare? di Irene Angela VIDAL di San Canzian d’Isonzo con un diploma

primo premio per la sezione Sezione Narrativa

con la motivazione

Idea originale, trattata con un linguaggio asciutto e dinamico. La narrazione entra nel pieno delle situazioni vissute durante la Grande Guerra.

al racconto Ginetta di Tiziana MARFISI di Osimo (AN)

diploma e premio euro 250

Erano inoltre presenti alla premiazione le figlie dello scrittore Dolfo Zorzut che hanno voluto partecipare a questo momento importante ed esprimere la loro soddisfazione e gratitudine per questa iniziativa e per il lavoro svolto dall’associazione Amis da Mont Quarine. Il premio letterario sta assumendo sempre più rilievo regionale e sempre maggiore partecipazione con la lavori di pregio e questo è indubbiamente un bel traguardo.

Ricordiamo che nel prossimo quaderno del Quarin che sarà presentato domenica 7 giungo 2015 ore 11.30 presso l’area dell’ex caserma, si ritroveranno gli elaborati premiati nelle scorse edizioni del premio.