Scuviarte_presentate le mappe

In primo piano

 

 

320021370_825771555163262_3208162846621257639_n

Il 15 dicembre 2022 sono state presentate le mappe delle 4 camminate della Scu_viarte della di maggio che potete trovare nei punti IAT (ACCOGLIENZA TURISTICA) del territorio.

L’associazione Amis da Mont Quarine con questo regalo alla comunità augura un Buon Natale, un sereno anno nuovo e buon cammino alla scoperta del territorio e delle sue bellezze!

 

319054552_611407584086735_1797683856066032915_n

SETTIMA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO DOLFO ZORZUT: NUOVA SCADENZA

In primo piano

Si comunica che la SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO E’ STATA PROROGATA E CHE LA NUOVA SCADENA  E’ IL 1 MARZO 2022.

Di seguito si ricordano i contenuti di questa edizione:

Il Comune di Cormons e l’Associazione Amis da Mont Quarine sono lieti di presentare la settima edizione del Premio Biennale Dolfo Zorzut. Il Premio letterario è nato su iniziativa del prof. Eraldo Sgubin, presidente fondatore dell’associazione e negli anni è diventato un appuntamento importante che vede la collaborazione e il sostegno dell’Arlef, della Società Filologica Friulana, del Comune di Brda e dell’Associazione culturale Bisiaca.

Il Premio Letterario di questa edizione ha il seguente titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un evidente omaggio al Sommo Poeta, Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte e all’amore di Dolfo Zorzut per il suo territorio, per le bellezze naturali che circondano l’uomo. Infatti, appare un’esortazione all’uomo, affinché dopo questo lungo periodo di buio dovuto all’emergenza sanitaria, possa riprendere la sua vita e godere della Bellezza della Natura.

Il Premio è il lingua italiana, friulana, slovena, tedesca, in dialetto bisiaco e in gradese perché il nostro Friuli Orientale è un caleidoscopio di culture, come scriveva Eraldo Sgubin e in quest’ottica dobbiamo vederlo anche per dare maggior peso alla candidatura di Collio/Brda all’Unesco e per la candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitali Europee della Cultura 2025.

 

Bando.2021 pdf

 

Premio letterario Biennale “Dolfo Zorzut”: settima edizione

In primo piano

Il Comune di Cormons e l’Associazione Amis da Mont Quarine sono lieti di presentare la settima edizione del Premio Biennale Dolfo Zorzut. Il Premio letterario è nato su iniziativa del prof. Eraldo Sgubin, presidente fondatore dell’associazione e negli anni è diventato un appuntamento importante che vede la collaborazione e sostegno dell’Arlef, della Società Filologica Friulana, del Comune di Brda e dell’Associazione culturale Bisiaca.

Il Premio Letterario di questa edizione ha il seguente titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un evidente omaggio al Sommo Poeta, Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte e all’amore di Dolfo Zorzut per il suo territorio, per le bellezze naturali che circondano l’uomo. Infatti, appare un’esortazione all’uomo, affinché dopo questo lungo periodo di buio dovuto all’emergenza sanitaria, possa riprendere la sua vita e godere della Bellezza della Natura.

Il Premio è il lingua italiana, friulana, slovena, tedesca, in dialetto bisiaco e in gradese perché il nostro Friuli Orientale è un caleidoscopio di culture, come scriveva Eraldo Sgubin e in quest’ottica dobbiamo vederlo anche per dare maggior peso alla candidatura di Collio/Brda all’Unesco e per la candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitali Europee della Cultura 2025.

La scadenza del bando è prevista per il 18 ottobre 2021.

Bando.2021 pdf

Annullamento Fieste da Viarte -una scelta dolorosa, ma doverosa

In primo piano

Visto il momento difficile che stiamo vivendo come Paese e come Comunità, con estremo dispiacere dopo 22 anni abbiamo dovuto prendere la decisione molto dolorosa di annullare la Fieste da Viarte edizione 2020. In questo momento di quarantena ci è molto difficile stabilire quando potremo organizzare la festa, spostarla nel periodo estivo non avrebbe alcun senso perché perderebbe l’obiettivo della Festa.

Nel frattempo la nostra attività non si ferma e per questo stiamo pensando alla Fieste di San Martin per individuare una soluzione che possa eventualmente coinvolgere anche i cortili della Fieste da Viarte.
Come associazione esprimiamo la nostra vicinanza a tutti in questo momento di difficoltà collettiva e desideriamo ringraziare sempre i volontari, tutti gli amici e tutti i cortili con cui collaboriamo consapevoli del loro prezioso lavoro.
Come Presidente e come direttivo vi auguriamo il meglio e vi diamo appuntamento alla Fieste da Viarte 2021 e ad altre iniziate che appunto abbiamo in cantiere.
Cordiali saluti
Melita Barbetti.
Articolo messaggero veneto 30.03.2020

Fieste di San Martin_10 novembre 2019

In primo piano

Sei invitato

alla

Fieste di San Martin

Domenica 10 novembre 2019 ore 15.30

Presso l’Azienda Agricola Manzocco,

Viale Roma 18 angolo di via Colombar – Cormons

  • Letteratura

Presentazione del libro “O sin dal gjat” di William Cisilino, giornalista e direttore dell’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana. La pubblicazione raccoglie gli interventi che sono stati pubblicati nell’arco di un anno e mezzo dal quotidiano Il Messaggero Veneto nella rubrica settimanale “La peraule de setemane”, nella quale Cisilino racconta in marilenghe, con una vena ironica e un pizzico di poesia, un fatto accaduto durante la settimana in Friuli, partendo dalla parola friulana che lo caratterizza. La presentazione sarà accompagnata dalle incursioni del bravissimo Claudio Moretti.

  • Musica

Il pomeriggio proseguirà con la musica de “il Disadattato e la sua orchestra”, un giovane ottetto di ottoni e percussioni, nato nella multiculturale città di Gorizia, storico punto di congiunzione fra il mondo latino, slavo e germanico.

Il gruppo nasce come band di strada e ha lo scopo di suonare, divulgare e far conoscere i grandi classici della tradizione balcanica. Il loro repertorio comprende grandi classici della tradizione balkan (Mesečina, Jovano Jovanke,ecc.), arrangiamenti ed originals. La loro musica e stata trasmessa radiofonicamente in Italia, Germania e Serbia.

  • Cibo

Il tutto sarà accompagnato dal vino del padrone di casa, le castagne e il prosciutto cotto tagliato nel pane.

S.Martin_2019_printPost_2 Post_3

Agenzia per la Lingua Friulana_Arlef

In primo piano

La ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane e je l’ent strumentâl de Regjon Autonome Friûl – Vignesie Julie che al coordene lis ativitâts di tutele e di promozion de lenghe furlane su la fonde di ce che al è definît de normative regjonâl.
La Agjenzie e furnìs consulence linguistiche a sogjets publics e privâts e e met in vore cetantis azi
ons par promovi la presince e l’ûs de lenghe furlane intai ambits principâi de vite sociâl, tant che la famee, i mieçs di comunicazion, lis gnovis tecnologjiis, la aministrazion publiche, la ricercje sientifiche, i spetacui e lis arts, la culture, il mont dal lavôr.
#Arlef
#Radioondefurlane
#Maman

La ARLeF us spiete li de Viarte dai Fruts

Plaçâl de Mont Quarine

des 11.00 aes 12.00

Anìn cun nô: lis storiis ti spietin!
Leture dai ultins libris in lenghe
furlane pai fruts

des 14.00 aes 16.00

Maman! La cjasute dai fruts curiôs

Leturis, animazions e zûcs

cun Daria Miani

 

Vino della Fieste da Viarte

In primo piano

Novitât
 Il nostro primo vino!
 Quest’anno abbiamo scelto un Vigniaolo Indipendente per lanciare il primo vino della Fieste da Viarte: buono, a km0 e fiero di essere la nostra “bandiera”! 
Lo trovi al cortile n° 6 – Ronc dai Capucins
Novitât
 Il nestri prin vin!
 Chest an o vin sielzût un roncâr indipendent par screâ il prin vin de Fieste da Viarte: bon, a km0 e braurôs di jessi la nestre “bandiere”!
 Tu lu cjatis te cort n° 6 – Ronc dai Capucins.

 

6° Premio letterario biennale Dolfo Zorzut Paesaggi dell’anima, paesaggi della memoria. Scadenza – ore 12.00 del 15 luglio 2019

In primo piano

Il Comune di Cormons in collaborazione con l’Associazione cormonese “Amîs da Mont Quarine”, la Società Filologica Friulana, l’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (Agenzia regionale per la lingua friulana) e con il patrocinio del Comune di Brda (Slovenia), bandisce il “PREMIO LETTERARIO BIENNALE DOLFO ZORZUT”.

Il concorso è stato ideato per ricordare lo scrittore cormonese Dolfo Zorzut le cui opere sono strettamente legate alle tradizioni, all’ambiente, alla storia ed alla cultura del territorio.

Il tema proposto per quest’anno è Paesaggi dell’anima, paesaggi della memoria ed invita i partecipanti a narrare se stessi attraverso un racconto o una poesia .

Giunto alla sesta edizione, il concorso è diviso in tre sezioni: NarrativaPoesia, e uno spazio specifico dedicato agli Studenti per incentivare la partecipazione dei giovani all’iniziativa.

Le opere potranno essere scritte in italiano, friulano, sloveno o tedesco. I lavori dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15 luglio 2019 e potranno essere inviati in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica comune.cormons@certgov.fvg.it, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnati a mano presso la Biblioteca comunale di Cormons.

I lavori saranno esaminati da una giuria qualificata che avrà il compito di individuare i vincitori delle sezioni Narrativa e Poesia ai quali andrà un premio in denaro, per il vincitore della sezione studenti è previsto invece un buono per l’acquisto di libri.

Il bando completo può essere scaricato anche dal sito del Comune di Cormons www.comune.cormons.go.it. – sezione News.

Bando premio letterario D. Zorzut_2019 (1)

 

 

Fieste di San Martin 2022

Anche quest’anno vi aspettiamo alla consueta “Fieste di San Martin” con un ricco programma:
  • Quando? Domenica 13 novembre 2022, ore 16.00;
  • Dove? Azienda Agricola Due del Monte, Loc. Plessiva 13, Cormons;
  • cosa c’è? Spettacolo teatrale del Teatro Incerto “ÇURVIEI SCJAMPÂTS” ovvero uno spettacolo in forma di scanzonato talk show. Un presentatore e un invitato si trovano alle prese con i cervelli in fuga che tornano per raccontare le loro esperienze e le loro storie. Uno spettacolo in perfetto stile Teatro Incerto, divertente, irriverente, demenziale, senza mai abbandonare, sottotraccia, la capacità di interpretare la nostra società.
  • Premiazione vincitori settima edizione del Premio Letterario Dolfo Zorzut;Fieste di San Martin_FUR_T10 R12_logoARLeFaggiornato
  • consegna attestati di partecipazione del corso di lingua friulana organizzato dalla Società Filologica Friulana presso il Comune di Cormons, con il sostegno dell’ARLeF;
  • Degustazione: castagne, prosciutto cotto tagliato a mano e vino.

23595

Dialoghi: un fine settimana all’insegna della cultura, della pace e della sostenibilità.

Giassico
Un fine settimana pieno quello che stiamo per vivere: nell’antico Borgo di Giassico (Cormons), Dialoghi, Festival Itinerante della Conoscenza, vi propone una serie di eventi anche in collaborazione con le Associazioni Judrio e Amis da Mont Quarine che spaziano dalla letteratura, alla musica e al teatro per celebrare e per far conoscere la storia, i luoghi, la lingua, il paesaggio e l’ambiente.
Grazie ai tanti ospiti: Angelo Floramo, Luciano Patat, Marcello Flores, Giorgio Felcaro, Claudio Moretti, Dj Tubet, Carlotta Del Bianco, Manuel Buttus, Sara Clanzig, Laura Pandolfo, Walter Tomada, Matteo Bellotto. Questi sono sono alcuni, ma ce ne sono tanti altri per non parlare delle case che ci ospiteranno e del prezioso lavoro di Renzo Furlano, Direttore Artistico di Dialoghi, e di tutte le persone che lavorano dietro alle quinte. Prendete visione del programma e cercate di non mancare conciliando il tutto anche con i bellissimi appuntamenti organizzati in occasione della Festa dei Popoli dalla Parrocchia di Cormons insieme alla Caritas. Buon fine settimana a tutti all’insegna della cultura, della pace e della sostenibilità.
Cormons, 15 settembre 2022

_

_
Oggi, in presenza di un rappresentante del Comune di Cormons, l’associazione Amis da Mont Quarine ha proceduto all’estrazione dei biglietti della Lotteria della Fieste da Viarte.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla vendita di 2332 biglietti.
‘ . ° .
Lotteria_Fieste da Viarte_2022_pag_1 Lotteria_Fieste_da_Viarte_2022_pag_2

AMIS DA MONT QUARINE E SUNS DI NUOVO INSIEME

L’associazione Amis da Mont Quarine in collaborazione con Radio Onde Furlane ospiterà una data  del festival  SUNS EUROPE.
Suns Europe è il festival europeo delle arti performative in lingue minorizzate. Nato nel 2009 in Friuli, cuore multilingue dell’Europa, Suns (friulano: suoni), un luogo di incontro e di scambio tra artisti di gruppi linguistici minoritari del continente e un’occasione per tutte le comunità europee di prendere coscienza dei propri diritti linguistici, nonché dell’importanza del pluralismo culturale come patrimonio, diritto e opportunità per tutti, in Friuli e non solo…
La serata si terrà presso l’ AZIENDA AGRICOLA GRADNIK
in Località Plessiva 5  a Cormons  a partire dalle ore 21, ingresso libero.
img-instagram14

Viartute_20 marzo 2022

L’associazione Amis da Mont Quarine in collaborazione con Lis Tarlupulis organizza una passeggiata alla scoperta del Monte Quarin.

L’escursione con alcune tappe di lettura partirà domenica 20 marzo alle 10 dal PARCO DEI POETI per proseguire verso il sentiero del PORTON ROS e concludersi nel RONCO DELLE ANTICHE CULTIVAR.

  • Difficoltà media a causa delle salitone corte, ma ripide e in qualche punto il fondo sconnesso. Non accessibile a passeggini, bisogna avere scarpe adeguate e possibilmente i bastoncini, durata circa 2 ore.

Al termine della passeggiata ci fermeremo nel Ronco delle Antiche Cultivar per il pranzo al sacco ( a cura dei partecipanti ) e per la presentazione del progetto ANTICHE CULTIVAR accompagnata da alcune letture a cura de Lis Tarlupulis.


La partecipazione all’ evento è gratuita e a numero chiuso.
Per informazioni e prenotazioni :
347-4834214
info@fiestedaviarte.org
FOTO DAL BOSCO DEGLI ANTICHI CULTIVAR

Incontro con Mery Bertos: giovane artista di Borgnano (Cormons)

L’associazione Amis da Mont Quarine ha anche la finalità di far conoscere i personaggi e gli artisti del territorio e non solo quelli di una volta, ma anche i giovani talenti di oggi.

Abbiamo pensato di presentarvi la giovane musicista talentuosa di Cormons – Borgnano Mery Bertos insieme al musicista inglese Kevin Reginald Cooke.

Venerdì 7 gennaio 2022, ore 18.30 su

https://www.youtube.com/watch?v=4Z93ypKbdm0

https://www.facebook.com/Fieste-da-Viarte-Amis-da-Mont-Quarine-48738208370

https://www.facebook.com/elena.gasparin.7

 

SERATA DEDICATA A DORA BASSI

Iera sera si è tenuta una bellissima serata dedicata a Dora Bassi, un’artista del Novecento, nata a Feltre, ha studiato a Gorizia, vissuto anche Brazzano, Udine, Milano dove era assistente di Basaldella all’Accademia di Brera, porta con sé degli aspetti molto interessanti oltre all’amore per il suo territorio e anche per lo Judrio. Emerge infatti, il legame con Dante Alighieri quando si ricorda Alfonso Canciani che nel suo laboratorio di Brazzano era intento a realizzare il suo Dante o quando nel suo ultimo libro parla del cerchio (girone) e del triangolo (vertice) e il legame con Pier Paolo Pasolini nel suoi quadri che ricordano le poesie del grande poeta di Casarsa. Ecco la magia: quest’anno si chiudono i 700 anni della morte di Dante Alighieri e i 100 anni della nascita di Dora Bassi, mentre il 2022 sarà l’anno dei 100 anni della nascita di Pierpaolo Pasolini.
Grazie a Emanuela Uccello, Cristina Feresin, Carlotta Del Bianco, Massimo Somaglino, Mauro Bon, Roberto Duse per le emozioni che ci hanno fatto provare. Grazia a Renzo Furlano per il supporto tecnico.
Un grazie e un saluto speciale a Roberta Corbellini.
Un grazie a tutti i volontari e tantissimi auguri di Buon Natale a tutti i soci e simpatizzanti.
DSC_8849 2024 DSC_8854 2024 DSC_8872 2024 DSC_8878 2024 DSC_8883 2024 DSC_8889 2024 DSC_8901 2024 DSC_8911 2024 DSC_8921 2024 elena