Programma provvisorio Fieste da Viarte

Programma

In attesa del depliant definitivo, viste la necessità di soddisfare molte richieste riportiamo il programma provvisorio della Fieste Da Viarte.

Associazione Genitori Scuola Slovena di Brazzano:

L’Associazione “Genitori del polo scolastico di lingua slovena di Brazzano” parteciperà con proprie attività laboratoriali/giochi, dedicati ai bambini dai 3 anni in poi, alla fieste da Viarte, ritenendo che questo evento sia un’ottima occasione di aggregazione, diffusione e promozione per quanto riguarda il polo scolastico e gli obiettivi dell’Associazione stessa. Si è stabilito che l’entrata nello spazio adibito all’Associazione sarà libera. Saranno ben accette offerte/contributi che verranno devoluti dall’Associazione al Polo scolastico per potenziare e sviluppare progetti ed attività didattiche .

PROGRAMMA  ATTIVITA’ DA SVOLGERE  (dalle 11.00 alle 19.00)

10.00 – ARRIVO DEI GENITORI/OPERATORI PRESSO LA POSTAZIONE ASSEGNATA

11.00 – INIZIO ATTIVITA’ LABORATORIO INSIEME AI BAMBINI : TABELLONI DA COLORARE e contemporaneamente ESPLORAZIONE E MANIPOLAZIONE DI ALIMENTI/SPEZIE/GRANAGLIE

11.30/12.00 – TRUCCO BIMBI e contemporaneamente GIOCO DELLA BANDIERINA

12.00/13.00 – GIOCO DELL’ELASTICO

______________________     PAUSA PRANZO ________________________________

13.30/14.30 – CACCIA AL TESORO (con ricompensa)

14.30 fino alle 18.00 (o fino esaurimento scorte) ZUCCHERO FILATO (offerta libera)

15.00/ 16.00 – BALLI DI GRUPPO

16.00/18.00 – KARAOKE

18.00/19.00 – BALLI DI GRUPPO (o ripetizione di un altro gioco)

_________________________________  PULIZIA DELLA ZONA DI PRATO UTILIZZATA _________________

NOTA BENE : il programma (suscettibile di modifiche per quanto riguarda le attività) suddiviso in fasce orarie/attività, permette ai genitori coinvolti come animatori di realizzare turni e di evitare la compresenza di tutti per tutta la giornata.

Coop Consumatori Nordest:

Dalle ore 11.oo in poi – pane friulano e crema al cioccolato equosolidale.

Alba Pallacanestro

Dalle 11.00 in poi – Minibasket e altre attività per adulti e bambini.

Dove si trova il cibo:

Su via Dante abbiamo l’associazione Razoleo che in collaborazione con il negozio Biologico presenterà gli spiedini alla frutta biologica, subito accanto avremo lo yogurt alla frutta; imboccando il sentiero del cret Paradis abbiamo:

1. la casa Caciottoli dove il gruppo missionario proporrà: vino, birra alla spina, gassosa, spuma, succo di mela, acqua e caffè’. CIBO: DOLCI della NONNA , orzotto con  verdure di primavera, prosciutto cotto nel pane con kren, crauti e würstel, pane formaggio e salame.

2. Casa Samer Drius  avremo Dolci fatti in casa, salame di Medea, minestra d’orzo e fagioli, montasio, gnocchi, frico e polenta, acqua, vino, spuma, gassosa.

3. Casa Brandolin potremo assaggiare il salame, formaggio, il botterino (piatto di affettati e formaggi), minestra d’orzo e fagioli, frittata alle erbe, salame all’aceto, uova sode, fagioli con cipolla, dolci, caffè, acqua, vino e il famoso Brandolon.

4 .Ronc dai Capucins, associazione Amis Da Mont Quarine,parte alta, proporrà pollo e patatine al forno, salame,formaggio, uova sode, “peverins”, acqua, vino, birra, succo di mela, gassosa.

5.Ronc dai Capucins, parte bassa, associazione Equà piatto freddo con quinoa, humus, polpette alla quinoa, snack dolci per celiaci.

6. Moviment dal Moment  proporrà salumi, formaggi provenienti da una malga Slovena, fragole, frittele di mele, sangria, birra artigianale, vino e acqua.

7. Casa Paradis affettati, prosciutto crudo, salame, panini con affettati e griglia mista, polenta dolci fatti in casa, acqua, vino.

8.Casa dei Pini, si gusteranno sfiziosi piatti dolci e salati, tartine, uova sode, vino, acqua, caffè.

9. Cantina 2 del Monte, associazione Cormovida, proporrà dalle ore 1030 alle ore 12.30 degustazione di vini al calice, poi acqua, vino, birra, pesche con il vino, spritz con sambuca fatta in casa, il cuoco Giacomino Piceni proporrà lonza di maiale impanata, polpette con polente, fiori di zucca e pastellate.

10. Chiesetta della Beata Vergine del Soccorso, associazione Ungrispach, proporrà orzotto alle erbe, salsicce, gelato, crostata fatta dall’Albergo ristorante Felcaro, salame, formaggi, vino acqua, gassosa, birra.

Tutti i cortili saranno animati da musica, nella casa Brandolin intorno alle ore 16.00 ci saranno spettacoli di zumba.

Nel Ronc dai Capucins, parte alta, ci sarà anche l’incontro con i poeti, lettura di poesie con il poeta Giovanni Fierro.

Dalle 17.00 partenza dal piazzale alto del Monte Quarin, il gruppo Fam Furlans a Manete animerà la festa lungo il percorso per giungere poi in p.zza XXIV Maggio.

Ore 19.00 premiazione Concorso letterario Dolfo Zorzut, accompagnato dal gruppo musicale giovani della Banda di Cormòns.

Dalle ore 20.00 sino alle ore 22.00 si esibirà di nuovo il gruppo Fam Furlans a Manete.