L’associazione Amis Da Mont Quarine e la società Green Point Go si dichiarano soddisfatti del primo giro in bici.

Sabato 24 agosto u.s. si è svolto il primo giro in bici frutto della sinergia tra l’associazione Amis Da Mont Quarine e la società di vendita e noleggio di bici elettriche Green Poin Go di Cormons.

Ad inaugurare il primo giro del felice sodalizio sono state una decina di persone che ritrovandosi in piazzale Garibaldi a Cormons hanno cominciato il loro itinerario alla scoperta di alcune delle Chiese Cormonesi insieme ad una guida d’eccezione, il prof. Ferruccio Tassin, che in questo modo ha cominciato a raccontare il suo libro “Chiese del Collio”.

Una splendida giornata di sole con una leggera brezza, frutto del temporale notturno, ha reso la gita particolarmente piacevole muovendo il gruppo dapprima verso Giassico, dove i partecipanti hanno visitato il cimitero Austro-Ungarico con i suoi purtroppo duecento caduti della Prima Guerra Mondiale, per spostarsi poi verso il grazioso borgo che ospita la Chiesa di Santo Stefano aperta al pubblico solo due volte all’anno, si è poi proceduto alla volta di Brazzano con la visita delle Chiese di S. Rocco e S. Lorenzo, per spostarsi poi verso Cormons e verso le Chiese S. Apollonia e S. Giovanni. Si sono potute poi ammirare la Chiesa della Subida e la Chiesa di S. Mauro dove le proprietarie hanno accolto il gruppo con una piacevole merenda all’aria aperta a base di salame, formaggi, dolci, vino e bibite, all’ombra dei pini marittimi che sovrastano la parte della collina.

Il gruppo si è infine spostato nuovamente verso Cormons in particolare verso il Santuario di Rosa Mistica e la Chiesa di S. Leopoldo.

L’associazione Amis da Mont Quarine e la Green Point Go ricordano i prossimi appuntamenti del 31 agosto e del 7 settembre, con la visita rispettivamente della Chiesa di S.Antonio a Medea; della visita della Chiesa di S.Michele e del Santuario S. Maria di Strada a Chiopris Viscone; della Chiesta Parrocchiale di S. Andrea a Nogaredo Al Torre; della Chiesa S.Maria dei Miracoli a S. Vito al Torre; della Chiesa di S. Andrea a Versa; della Chiesa S. Maria Annunciata a Romans D’isonzo; della Chiesa di S. Stefano a Fratta e della Chiesa di S. Zenone a Corona fraz. di Mariano del Friuli.

Per poi proseguire nella giornata del 7 settembre con la visita dei seguenti siti:

visita della Chiesa di S. Vito e Modesto a Ruttars; visita della Chiesa di S.Halaena risalente al XIX secolo a Vencò; visita della Chiesta di s. Giacomo dove la domenica di Pasqua si celebra la festa del ringraziamento per l’assistenza avuta durante la Seconda Guerra Mondiale a Lonzano di Sopra;  visita della Chiesa di Madonna del Rosario a Lonzano di Sotto; visita della Chiesa di S. Giuseppe a Dolegna del Collio; visita della Chiesa di S. Leonardo a Scriò.

Si raccomanda di prenotarsi entro le ore 12.00 del giovedì prima della partenza  chiamando i numeri: 328 9287849 – 328 5998533; il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. La partenza è alle ore 9.00 ritrovo alle ore 8.45.

Ogni giro sarà accompagnato da un piacevole rinfresco.

La Presidente dell’Associazione Amis Da Mont Quarine, Elena Gasparin, invita tutti i cormonesi a partecipare e desidera lanciare un appello agli operatori turistici affinché informino i loro ospiti di questa opportunità di conoscere il nostro territorio e il Collio e lancia l’idea di individuare delle date ben precise, magari due volte all’anno, in cui i turisti possano visitare in sella ad una bicicletta le Chiese, i manufatti e il territorio con una guida che illustri la nostra storia.

Un grazie particolare va naturalmente al prof. Ferruccio Tassin, alla società Green Point Go, al Comune di Cormons, al famiglia Waiz del Mestri e a tutti coloro che aprendo la Chiese hanno potuto e potranno rendere visitabili questi splenditi manufatti risalenti ad epoche lontane che testimoniano quello che eravamo e quello che siamo.

Sosta al Cimitero Austroungarico di Brazzano (3)

Sosta al Cimitero Austroungarico di Brazzano (6)

A Giassico (5)

A Giassico (1)

A Giassico (11)

A Giassico (12)

A Giassico (13)

Chiesetta di S Rocco (2)

Chiesetta di S Rocco (4)

Chiesa di Brazzano (3)

Cormons-Chiesetta S Apollonia (8)

Cormons-Chiesetta S Apollonia (9)

Cormons-Borgo S Giovanni (5)

Cormons-Chiesetta della Subida

Cormona- Chiesetta di S Mauro (15)

Cormona- Chiesetta di S Mauro (16)

Cormona- Chiesetta di S Mauro (18)

Cormona- Chiesetta di S Mauro (23)

Cormona- Chiesetta di S Mauro (3)