Costituita la nuova commissione piante, fiori, alberi, frutta.

L’Associazione Amis Da Mont Quarine, grazie all’iniziativa di alcuni suoi soci, ha costituito la Commissione piante, fiori, frutta, alberi con lo scopo di diffondere la conoscenza delle piante autoctone e conoscere le tecniche di coltura.

La commissione, che ha già raccolto attorno a se una ventina di persone soci e non soci, in questo modo realizza parte dei suoi fini statutari che sono proprio la conoscenza delle piante, alberi tipici del nostro territorio e la divulgazione di antichi saperi. Quando penso alla Commissione mi viene in mente Dolfo Zorzut, famoso scrittore friulano nato e vissuto in parte a Cormòns, che descriveva il Monte Quarin con i pereti, meleti e alberi di prugne e penso che l’Associazione vuole proprio mantenere in vita la bellezza intatta di quel territorio descritto con immenso amore dal nostro scrittore cormonese. Benché consapevoli che il mondo cambia, siamo tuttavia convinti che amare la nostra terra significa conservarla, rispettarla, proteggerla e occuparsi di essa, per questo attraverso la Commissione vogliamo prenderci cura del nostro Monte, avvicinare i giovani e riavvicinare i meno giovani a questo tesoro naturale che possediamo. In questo momento storico particolare c’è in realtà sempre più gente che si riavvicina alla terra che comincia a coltivare l’orto, forse a volte sarà anche per moda, però penso che cominci ad essere anche una necessità e allora forse da quest’esperienza potremmo avviare anche un progetto di orto urbano…con pazienza si può fare tutto…

Per questi motivi la Commissione si incontra ogni primo venerdì del mese presso la sede dell’associazione in via Cancelleria Vecchia n. 6 a Cormòns oppure presso l’Enoteca di Cormòns e intende promuovere anche convegni ed incontri a tema.

Coordinatore della Commssione è il sig. Rino Battistutta. Chiunque volesse aderire alla Commissione può scrivere a elena.gasparin.eg@gmail.com

La Presidente