L’intelligenza del Suolo, conferenza e dibattito

Questo è il titolo della conferenza che le Associazioni Amis da Mont Quarine e Energia Nostra Cer hanno pensato di organizzare per il prossimo 1 dicembre 2023, con inizio alle ore 17.45, Sala Civica del Comune di Cormons.

Abbiamo l’enorme piacere di ospitare Paolo Pileri, ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e autore del libro “L’intelligenza del Suolo” che insieme a Renato A. Colucci, ricercatore all’Istituto di Scienze Polari del CNR & Presidente della Società Meteorologica Alpino – Adriatica; a Cristina Micheloni, Presidente AIAB; a Pietro Maroé, arbolicoltore, affronteranno il tema del consumo del suolo e delle azioni che dovremmo porre in essere per evitare l’ulteriore sfruttamento e garantire così la biodiversità e la sostenibilità ambientale e climatica.

Il suolo è bello e vivo: è un ecosistema straordinario, un consesso di miliardi di esseri viventi in pochi centimetri, un laboratorio che trattiene e cede l’acqua, sequestra la CO2 più di qualsiasi pianta, crea l’humus che rende fertile la terra e che permette la nostra vita e quella degli animali ed è una vera farmacia a cielo aperto. Come scrive Henry David Thoreau il suolo è “poesia vivente”. Il suolo – insomma – non è una superficie, ma uno “spessore”. Il suolo non è solo intelligente ma soprattutto generoso, perché ci dà tutto questo gratuitamente. Ma purtroppo è anche molto fragile, ed ecco allora l’importanza di un serata di sensibilizzazione dedicata ai cittadini e agli amministratori affinché possano trarre spunti per un la loro azione politica.

La serata moderata dal giornalista e scrittore Matteo Femia, sarà accompagnata dalla poesie di Cristina Micelli e dall’ambientazione sonora del cormonese Mauro Bon.