Home

RITORNA IL PREMIO LETTERARIO DOLFO ZORZUT – TERRE D’INCONTRI

“Terre d’Incontri”, questo è il titolo della 5° edizione del premio Biennale dedicato a Dolfo Zorzut. Dolfo Zorzut era uno scrittore cormonese appassionato di storie locali che lui scriveva in friulano a dimostrazione dell’amore per la sua terra, per la sua Cormòns, ma Dolfo è tanto di più, rappresenta la storia di questo territorio, una volta unito, poi separato che ha vissuto due Guerre devastanti, che ha subito la divisione. Divisione che ha segnato profondamente gli uomini e le donne nate qui dove era normale attraversare il Collio o Cuei e dove da un giorno all’altro ci si è svegliati con la cortina di ferro. Ecco perché proporre un premio letterario trinlingue dedicato ad uno scrittore locale diventa essenziale, noi siamo il nostro territorio, la nostra storia, le nostre radici e dobbiamo ricordacelo sempre  coltivando con fierezza questo multilinguismo, questa trasfrontalierità che potrà diventare il vero rilancio del nostro Collio.

Bando Premio letterario D. Zorzut 2017

Articoli recenti

L’intelligenza del Suolo, conferenza e dibattito

Questo è il titolo della conferenza che le Associazioni Amis da Mont Quarine e Energia Nostra Cer hanno pensato di organizzare per il prossimo 1 dicembre 2023, con inizio alle ore 17.45, Sala Civica del Comune di Cormons.

Abbiamo l’enorme piacere di ospitare Paolo Pileri, ordinario di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e autore del libro “L’intelligenza del Suolo” che insieme a Renato A. Colucci, ricercatore all’Istituto di Scienze Polari del CNR & Presidente della Società Meteorologica Alpino – Adriatica; a Cristina Micheloni, Presidente AIAB; a Pietro Maroé, arbolicoltore, affronteranno il tema del consumo del suolo e delle azioni che dovremmo porre in essere per evitare l’ulteriore sfruttamento e garantire così la biodiversità e la sostenibilità ambientale e climatica.

Il suolo è bello e vivo: è un ecosistema straordinario, un consesso di miliardi di esseri viventi in pochi centimetri, un laboratorio che trattiene e cede l’acqua, sequestra la CO2 più di qualsiasi pianta, crea l’humus che rende fertile la terra e che permette la nostra vita e quella degli animali ed è una vera farmacia a cielo aperto. Come scrive Henry David Thoreau il suolo è “poesia vivente”. Il suolo – insomma – non è una superficie, ma uno “spessore”. Il suolo non è solo intelligente ma soprattutto generoso, perché ci dà tutto questo gratuitamente. Ma purtroppo è anche molto fragile, ed ecco allora l’importanza di un serata di sensibilizzazione dedicata ai cittadini e agli amministratori affinché possano trarre spunti per un la loro azione politica.

La serata moderata dal giornalista e scrittore Matteo Femia, sarà accompagnata dalla poesie di Cristina Micelli e dall’ambientazione sonora del cormonese Mauro Bon.

  1. Fieste di San Martin 2023: video della conferenza “L’importanza dei mezzi di comunicazione per la diffusione della lingue minoritarie” Commenti disabilitati su Fieste di San Martin 2023: video della conferenza “L’importanza dei mezzi di comunicazione per la diffusione della lingue minoritarie”
  2. 𝐅𝐈𝐄𝐒𝐓𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐍 𝐌𝐀𝐑𝐓𝐈𝐍 𝟏𝟐 𝐍𝐎𝐕𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟑 Commenti disabilitati su 𝐅𝐈𝐄𝐒𝐓𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐍 𝐌𝐀𝐑𝐓𝐈𝐍 𝟏𝟐 𝐍𝐎𝐕𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟑
  3. Fieste di San Martin_12_11_2023 Commenti disabilitati su Fieste di San Martin_12_11_2023
  4. Serata dedicata a Renato Jacumin Commenti disabilitati su Serata dedicata a Renato Jacumin
  5. SUNS EUROPE: RIVOCS Commenti disabilitati su SUNS EUROPE: RIVOCS
  6. Lotteria Fieste da Viarte 2023: numeri vincenti Commenti disabilitati su Lotteria Fieste da Viarte 2023: numeri vincenti
  7. FIESTE DA VIARTE 2023 Commenti disabilitati su FIESTE DA VIARTE 2023
  8. Bosco delle Antiche Cultivar: postazione n. 13, incontro con i poeti. Commenti disabilitati su Bosco delle Antiche Cultivar: postazione n. 13, incontro con i poeti.
  9. FIESTE DA VIARTE, 21 MAGGIO 2023, CAMMINATA ALLA SCOPERTA DEI PORTALI STORICI DEL CENTRO DI CORMONS Commenti disabilitati su FIESTE DA VIARTE, 21 MAGGIO 2023, CAMMINATA ALLA SCOPERTA DEI PORTALI STORICI DEL CENTRO DI CORMONS