

PROMOSSO DA COMUNE DI CORMONS, ASSOCIAZIONE AMIS DA MONT QUARINE, AGENZIA PER LA LINGUA FRIULANA, (ARLEF), SOCIETA’ FILOLOGICA FRIULANA, IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE CULTURALE BISIACA, QUDU LIBRI E CON IL PATTROCINIO DEL COMUNE DI BRDA
Da Dolfo Zorzut a Italo Calvino: scritture senza confine
Questo è il titolo dell’edizione numero nove del Premio Letterario Biennale dedicato a Dolfo Zorzut, scrittore cormonese che ha eletto come sua lingua prediletta il friulano e ha dedicato la sua vita alla raccolta di leggende e fiabe della nostra tradizione. Dolfo Zorzut è stato uno dei massimi esponenti culturali tra Ottocento e Novecento, studente del famoso Staatsgymnasium di Gorizia (Hans Kitzmüller, Lo Staatsgymnasium di Gorizia. Braitan, 2021) che ha accolto tra i suoi banchi numerosi ragazzi che si sono fatti conoscere a livello internazionale contribuendo a sviluppare il tessuto culturale di Gorizia.
Grazie al Prof. Eraldo Sgubin, fondatore della scrivente associazione, profondo conoscitore della storia e della lingua friulana ideatore di questo premio, siamo lieti di presentare questa importante edizione del bando. Infatti, grazie alla tesi di laurea di Giorgio Morsut, giovane ragazzo di Terzo di Aquileia, abbiamo appreso del legame tra Italo Calvino e Dolfo Zorzut. Italo Calvino ha ripreso ben cinque racconti di Zorzut riportandoli in “Fiabe italiane” e ha sviluppato il concetto di fiaba tanto cara anche al Zorzut, benché con spirito e approcci diversi. Inoltre, questa edizione presenta una novità dedicata al teatro perché abbiamo pensato che il miglior scritto possa diventare una lettura scenica.
Il bando è in lingua italiana, friulana, slovena, tedesca e in dialetto gradese e bisiaco, ha una sessione di narrativa, una di poesia, una dedicata agli studenti e, come anticipato poc’anzi, una parte speciale dedicata al teatro.
Questo premio, forse ancora poco conosciuto, è la rappresentazione perfetta dello spirito Mitteleuropeo di GO2025 perché evoca il ricordo di una Gorizia in cui si parlavano quotidianamente più lingue e ci auguriamo entusiasmi le persone, come ha entusiasmato noi.
Scadenza: 31/12/2025
Elena Gasparin
Lunedì 14 aprile 2025, ore 20.30, Teatro Comunale di Cormons.
Proiezione del film “Marcho, l’ultima bandiera”: Marco di Moruzzo è stato l’ultimo Portabandiera dello Stato patriarcale di Aquileia. Nel 1420, a differenza di altri nobili, si è opposto all’invasione della Repubblica di Venezia. Fu così che Venezia lo cancellò dalla storia”. (prof. Franco Cardini).
Il cuartet di tango che al met dongje lis melodis de musiche furlane cu la passion stiçose dal tango argjentin.
Il quartetto di tango che unisce le melodie della musica friulana alla passione infuocata del tango argentino
Con Nicole Coceancig, voce; Leo Virgili, chitarra; Davide Raciti, violini; Valeria Livia, liron.
venerdì 4 aprile 2025, ore 20.45, Cantina Gradnik, Loc. Plessiva Cormons.
Open day di Casa Meridiana ovvero Casa Benardelli, Piazza XXIV Maggio, sabato 12 aprile dalle ore 10.00 in poi, in un viaggio alla scoperta dell’antica Casa e della storica famiglia cormonese Benardelli.
Il viaggio prosegue attraverso “gli occhi” del protagonista del libro “ArGo”, scritto da Cristina Cristofoli.
Non mancherà il rinfresco e altre sorprese.
Domenica 26 gennaio 2025 ore 16, Sala Civica di Cormons
———————–
NOTERELLE
breve biografia di G. I. Ascoli
Lettura teatralizzata curata da
Seguirà la presentazione del libretto realizzato con i lavori dei ragazzi/e dell’Istituto Max Fabiani che hanno vinto il contest: “Graziadio Isaia Ascoli non è un Boomer”.
Vi aspettiamo!
L’Associazione Amis da Mont Quarine, con il patrocinio del Comune di Cormons, il sostegno dell’Agenzia per la Lingua Friulana e la collaborazione di Radio Onde Furlane, è lieta di invitarvi alla Fieste di San Martin che si terrà domenica 10 novembre 2024, ore 16.00, presso il Garden center di Musina Marco, via Isonzo 101, Cormons.
Il programma è il seguente:
Spettacolo a cura del Teatri Stabil Furlan, “Par un pêl’. Contis furlanis di Riedo Puppo. Leture di Massimo Somaglino. Musiche di organet di Giorgio Parisi”;
Castegne, prosciutto cotto nel pane e ribolla.
Vi aspettiamo numerosi!